Elementare, Sheldon

Sento le telefonate dei fidanzati sui treni. Scorticano ogni cosa, non c’è posto per l’ignoto. Discutono. Si lamentano. Fanno tremila giri, urlano e poi rifanno pace. Sanno cos’ha mangiato l’altro, cosa sta facendo, dove sta andando e con chi, cosa fa al lavoro e tutti i problemi in ufficio diomio no ma perché?

Io morirei se dovessi farlo. O se me lo facessero.
Un colossale dispendio di energie.

“Pronto ciao Veronica sono io”
“Ciao Wilfrido”
(vivavoce :ON)
“Come va, cara?”
“Bene”
“Che fai?”
“Lavoro”
“Tutto bene?”
“Si”
“Io sono distrutto, ho avuto una discussione lunghissima con un cliente, vogliono che…
( 3 minuti di monologo, faccio si, hm, ahà mentre la mia attenzione si sposta su Twitter)
“Veronica? Veronica!”
“Sono qui”
“no, ti dicevo, poi domani devo andare a Metropolis e c’ho l’aereo prestissimo, devo ancora prenotare il taxi…”
(mi guardo le mail della pagina Facebook)
“… e quindi sono riuscito ad incastrare tutti, alla fine, cheppoi…”
(vediamo le statistiche del la NL come va…)
“…e domenica ho quel battesimo…”
(ma dov’è finito lo smaltino rosso?)
“Ah, lo sai ho incontrato il tal dei tali, il loro device è una figata, te lo devo far vedere”
“Naaaah! Troppo fighi, dici ci fai anche questo e quello?”
“Si, poi ti faccio provare”
“Fantastico, lo provo volentieri”
“E tu su cosa lavori?”
“Una roba”
“Cosa?”
“Un cliente”
“Acme?”
“Si”
“E come sta andando?”
“Bene”
“Dove sei?”
“Gotham City”
“Che fai dopo?”
“Non lo so”
“Andiamo a cena in quel posticino e poi ci facciamo una passeggiata?”
“Potevi dirlo subito.”

Fosse per me parlerei solo di argomenti interessanti. Quello si, anche al telefono volendo. Ma perché subire il resoconto della giornata che mi intasa la RAM?
Sarò normale? Forse è per questo che sono singol.

Voglio dire: non è che due possono stare insieme ognuno per conto proprio e vedersi ogni tanto e basta, senza tutto quello sbatta di condivisione? Manco l’iphone lo sincronizzi tre volte al giorno!
Basta telefonare PER FORZA per sapere “come va”.  Non voglio conoscere ogni minimo dettaglio della vita dell’altro, e non voglio che invadano il mio campo.
L’ideale sarebbe una roba senza rompersi i coglioni, fondamentalmente.

Non so, mi sembra molto più rispettosa come cosa. Comunichiamo per le cose interessanti, no?

Negli anni ho imparato a forzare il mio interesse. Ho capito che quando ti telefonano devi fare almeno due domande di primo livello: “Dove sei” e “Come stai”  e non solo: devi ascoltare tutta la risposta. E non solo: in base a cosa ti rispondono devi fare una domanda attinente così capiscono che li stai a sentire e che interagisci. Sono diventata una iena con le domandine di secondo livello. Ho una lista prestabilita che funziona sempre, me la cavo benissimo. Certe volte sono così concentrata che faccio delle osservazioni di terzo livello. Roba evoluta.

Ultimamente ho fatto degli sforzi notevoli e improvviso addirittura delle domande di mia spontanea volontà, tipo: “Ciao che fai?” Giuro.

Se avessi un fidanzato lo vedrei una volta la settimana se va bene. Per il resto del tempo ci faremmo le nostre vite. Magari ci telefoneremmo qualche volta, che so, se succede qualcosa di figo. O qualcosa di brutto, per tirarci su.

Sarò normale? Forse è per questo che sono singol.

  1. No, sei normale.
    Sono Quelli che non hanno un’individualità.

    by Alex

    Link | ottobre 6th, 2012 at %H:%M

  2. Mah, io direi che ci vorrebbe una via di mezzo tra l’essere esageratamente invadenti e l’indifferenza.

    by fra

    Link | ottobre 6th, 2012 at %H:%M

  3. È che forse non l’hai ancora trovato, uno di cui t’importi veramente veramente tanto, al punto da voler sapere della sua vita quando tu non ci sei.
    È che forse sei (ancora? non so se dire ancora) troppo concentrata su di te per capire che l’altro è un piacevole altro, di cui è proprio bello sapere, non solo un completamento di te.
    E d’altronde lo capisco anche dal poco che ci hai raccontato, che non è facile buttarsi dentro tutto questo così a cuor leggero dopo che un pirla se n’è andato sbattendo la porta mentre ti facevi il culo per guarire e il mondo si è improvvisamente popolato di idioti.
    Però ecco, è vero che sei una figa perchè ce l’hai fatta, perchè ci credi, perchè ti impegni, perchè combatti e spesso vinci, ma in questa fase sei anche (fisiologicamente) un concentrato di IO-IO-IO-IO-IO-IO-IO-IO-IO-IO-IO-IO-IO-IO-IO-IO. E da un lato laggente si stufa perchè in tanto IO non vede spazio per sè, dall’altro sei anche tu che in fondo in fondo forse sto spazio non glielo vuoi lasciare, della serie “entra nel cerchio ma stacci con le MIE regole, i MIEI tempi e non rompere il cazzo e non farmi male”.
    Almeno così mi pare, e se così è penso anche che adesso non possa essere altrimenti.

    by Antonsesfemmina

    Link | ottobre 6th, 2012 at %H:%M

  4. Sono uguale uguale. Cioè, la telefonata “Ciao che fai” può starci anche un giorno sì e un giorno no, ma mica per sapere veramente tutti i dettagli di che facciamo. Solo per sentire la voce e arraparsi al pensiero di quella famosa volta a settimana. Telefonata di cinque minuti. Tutto il resto è immaginazione.

    by polly

    Link | ottobre 6th, 2012 at %H:%M

  5. @Antonsesfemmina mi sa che TU non hai capito, mi sa. Se prendete questo blOG alla lettera, davvero, non tornate più, LOL

    by Spora

    Link | ottobre 6th, 2012 at %H:%M

  6. (no, davvero, ma si può?)

    by Spora

    Link | ottobre 6th, 2012 at %H:%M

  7. potrebbe essere un buon motivo per la tua singletudine in effetti :D
    raccontarsi quello che ci succede, potersi sfogare con qualcuno, avere qualcuno con cui poter calare la maschera e farsi vedere anche debole è una parte per me fondamentale di una relazione. poi non è che bisogna frantumarsi le palle a vicenda :D ma del resto i rompipalle sono ovunque e sono in netta maggioranza

    by titti

    Link | ottobre 6th, 2012 at %H:%M

  8. Allora, ci sono più livelli di lettura e la gente non capisce. Sono certa che siete di quelli che quando cenano a casa lo fanno guardando la tv.
    Praticamente è come parlare a un muro.
    Bon.

    Il problema non è l’interesse. Il problema è intellettuale. Non apporta niente il sapere ogni dettaglio di ogni cazzata. Sapere che è stata una giornata di merda si, per dare un po’ di conforto, ma il laius, davvero, a che pro?

    by Spora

    Link | ottobre 6th, 2012 at %H:%M

  9. BravaPolly, meglio vedersi e fare qualcosa di bello insieme.

    by Spora

    Link | ottobre 6th, 2012 at %H:%M

  10. Ahem mi sa che l’hai preso come un commento polemico, mentre era tutto tranne che quello. Stavo solo ragionando, per capire se (ti) avevo capito, rilevando persino la tua fighitudine perchè ammiro sinceramente te e quello che fai.
    Bastava dire “non è esattamente come hai capito te”, senza prendere d’aceto e invitarmi a non tornare, non ti ho mica messa al muro. Pensare che mi ci sono anche messa, per scrivere quello che stavo pensando in modo che sembrasse quello che è, ovvero tutto tranne che una polemica del menga.

    by Antonsesfemmina

    Link | ottobre 6th, 2012 at %H:%M

  11. Tutte queste chiacchiere sono solo contorno. Un po’ come quando ti portano una pietanza bellissima con dei finocchi lessati di fianco. Quelli magari li mangi tanto per riempire ma non sono di certo il motivo per cui hai ordinato quel piatto. Io la vedo così. Nella mia relazione a distanza le telefonate “finocchio” ci sono ma, per fortuna, sfociano sempre in “qualcosa da dirsi” che non sia fuffa ma un tantinello più metafisico. La morte cerebrale è dietro l’angolo.

    by Mareva

    Link | ottobre 6th, 2012 at %H:%M

  12. No, non sei normale, dato che ovunque ci si volti si vedono le coppiette della tipologia che descrivi. Quindi non sei normale. Però sei sana.

    by Ale [Tredici]

    Link | ottobre 6th, 2012 at %H:%M

  13. Vi lovvo

    by Spora

    Link | ottobre 6th, 2012 at %H:%M

  14. ma sarà per quello che laggente si innamora del proprio psicologo/chiatra/analista?

    by valentina

    Link | ottobre 6th, 2012 at %H:%M

  15. io in questo periodo adoro fare telefonate inutili per riferire notizie d’importanza capitale quali “sai gli hammerfall brindano a barbera d’asti? c’è un articolo sul sito della stampa” (io sono di asti) oppure “guarda il nuovo videoblog dello hobbit”. Questo succede di solito verso ora di cena, quando dopo aver passato tutto il giorno a scrivere la tesi ho gli occhi che si incrociano e la necessità di sfogarmi parlando un pò a vanvera…ed è comunque più divertente del bollettino giornaliero!
    ps. tra poco dovrebbe essere disponibile su thinkgeek la felpa pelosa con cinturone modello chewbacca! :)

    by Aranel

    Link | ottobre 6th, 2012 at %H:%M

  16. Grande Spora!!anche io la penso esattamente come te! E forse è per questo che sono ancora singol…!che noi queste coppie che devono vivere e condividere tutto 24h su 24. Ma forse sono io l’anormale!

    by Francesca

    Link | ottobre 6th, 2012 at %H:%M

  17. Meno chiacchiere e più limone per tutti.

    by Spora

    Link | ottobre 6th, 2012 at %H:%M

  18. Personalmente non condivido il tuo modo di vedere la cosa (se di uno/a te ne frega poco e niente te lo/a tieni come trombamico/a e non come compagno/a), però ti stimo tantissimo per la citazione dell’ immenso dottor Cooper :D

    by Rigongia

    Link | ottobre 6th, 2012 at %H:%M

  19. Spora, stiamo insieme da 22 anni e più o meno le comunicazioni a casa nostra funzionano così come dici tu, essenziali. Se ci chiamiamo è per questioni di Ordine pubblico (dove sei? Che dice il navigatore? Che ci sei alle 19.15? Bon senti io devo proprio uscire alle 19, la cena è pronta, per quindici minuti i bambini da soli sopravvivono, divertitevi).
    C’è chi dice che ci viviamo accanto. Ma ti dir`ø, viversi accanto mentre ancora ti diverti con uno e farsi i discorsi seri le volte che ci diamo reciprocamente un passaggio, teneramente insieme nell’ ingorgo, io penso che se la salute assiste pure alle nozze di diamante arriviamo. Sulla chiamata touch down per sentire la voce, ci sta tutta. Ma i dettagli sono per lo small talk con gli sconosciuti, non con il maschio della tua vita.

    by Mammamsterdam

    Link | ottobre 6th, 2012 at %H:%M

  20. Signore, avrei un’altra questione sulla quale interrogarVi: non riguarda il condividere tutto o meno all’interno della coppia, ma che questa lo faccia con terzi sconosciuti. Io e il mio uomo convivente, per quanto campioni patetici di telefonate finocchio (vi giuro che data la passione per l’enogastronomia ci interessa davvero cos’abbiamo cucinato), quando ci troviamo in treni/sale d’aspetto/bar stretti, la telefonata tipo e’: ” Ciao dimmi. Si. Hm. Sgrunf. Si ciao”. Non trovate imbarazzante condividere i pici poci? Non trovate che la Spora c’abbia altro da fare che ascoltare ste chiamate che le fanno venire l’aceto e la distraggono dalle scarpine? Non si tratta di singol/non singol, ma di praivasi! O no?

    by prosecca

    Link | ottobre 6th, 2012 at %H:%M

  21. Le telefonate “per forza” no.

    Ma io sono buona di telefonare anche 3456 volte al giorno (o di whatsappare a manetta) se vedo un dettaglio che devo assolutamente condividere col mio lui, e pazienza se l’ho appena salutato uscendo di casa.
    Lo faccio perché sono così distratta che in due passi dal bagno alla cucina mi dimentico cosa stavo andando a prendere, quindi sì, condivido tutto nel momento in cui mi scaturisce in testa la scintilla di pensiero.
    Pazienza se sono in treno o se altri mi sentono.
    Giuro però che detto quello che devo dire metto giù, e non annacquo la telefonata, eh.

    by Sara

    Link | ottobre 6th, 2012 at %H:%M

  22. Molti continuano a non capire. Non è menefreghismo, è stasi davanti a dettagli insignificanti. L’amore sono emozioni, non lamentele fini a sé stesse.

    by Spora

    Link | ottobre 7th, 2012 at %H:%M

  23. prima di fidanzarsi occorrerebbe rispondere ad un questionario minimo necessario la cui domanda fondamentale dovrebbe essere “pensi che (senti l’impellente desiderio di) sia necessario sentire la tua controparte tutti i giorni, non importa cosa?”.

    Cara Spora, il problema credo sia il fatto che un bel tot di persone non hanno cose interessanti da dire, tolti quei pochi aneddoti che si bruciano in un paio di settimane, rimane molto poco su cui hanno opinioni da esprimere. Guardano un film e non sanno se gli è piaciuto o meno, leggono un libro e non potrebbero descriverti un personaggio senza farti sbadigliare… e allora che fanno? Telecronaca. Si assicurano d’avere qualcuno che li ascolti, perchè altrimenti quasi non esisterebbero.

    by fuliggians

    Link | ottobre 7th, 2012 at %H:%M

  24. TELECRONACA.
    Tu gegno!

    by Spora

    Link | ottobre 7th, 2012 at %H:%M

  25. Ma in una storia duratura, ad un certo punto, si innesta il quotidiano. E il quotidiano è: dove sei, cosa fai e con chi sei.

    Quando inizia una storia il quotidiano è tutto “novità” e le telefonate “finocchio” sono travestite da “lasagne verdi”. Per me la cosa bella su cui vale la pena porre l’accento è che dall’altra parte una persona ti ascolta.
    Quoto mammamsterdam insomma..

    Dici tu “l’amore sono emozioni”, tutti i giorni emozioni??? Inverosimile nel lungo periodo, penso io, ma non impossibile e te lo auguro.

    Tutt’altro paio di maniche se le telefonate “finocchio” sono avvertite come fastidiose dai diretti interessati!

    by pocketcoffee

    Link | ottobre 7th, 2012 at %H:%M

  26. I migliori sono quei fidanzati che si vedono, si salutano, si danno appuntamento alla prossima volta. Tempo due minuti e squilla il telefono. “Che fai?”. Secondo te che fa?

    Ritorniamo alle conversazioni intelligenti e interessanti. Ve ne prego!

    by Alessandra

    Link | ottobre 7th, 2012 at %H:%M

  27. Io non sopporto proprio stare al telefono. Non so che dire e dopo tre secondi tre mi stufo in generale, figuriamoci se tu, al telefono, mi fai il riassunto dettagliato di tutto quello che ti è successo. Eh già, sarà per questo che sono single pure io! :)

    by frufru

    Link | ottobre 7th, 2012 at %H:%M

  28. ma soprattutto chiediamoci (e mica al telefono): ma abbiamo voglia di stare insieme o mi serve la solitudine di qualcuno per ammazzare la mia?

    aprite gli occhi e guardatevi dentro, e cercate di capire se avete scelto un compromesso.

    madonna quanta gente sta insieme senza fare e dire nulla, ma proprio nulla, coppie di un vuoto cosmico…siderale…iperfotonico..da brividi. meglio soli, ma ci vuole un gran coraggio.

    per me è stato così.

    kizzz
    fra

    by frappa

    Link | ottobre 8th, 2012 at %H:%M

  29. son curiosa di conoscere la lista delle domandine di secondo livello!?!? potrebbe tornar utile ;))))
    _pigna

    by pignasecca

    Link | ottobre 8th, 2012 at %H:%M

  30. Io dico, parlate di che cazzo vi pare al telefono, del nulla che circonda voi e la vostra coppia, della critica della società postmoderna in prospettiva marxista (e che, ne esiste un’altra? critica dico), del pranzo che avete cucinato, dei bottoni che avete sulla giacca, MA NON per delle ore di fila se sapete che la vostra conversazione è ascolata da un numero indefinito di persone cui non puo’ fregare di meno. Regole base del vivere civile che mi pare si stiano un po’ perdendo (ho frequentato MOLTO i treni e non solo in Italia)
    per il resto non mi sentirei di tirare fuori giudizi sulla coppia come mi pare venga fatto un po’ troppo facilmente nei commenti…

    by Erika

    Link | ottobre 8th, 2012 at %H:%M

  31. Spora, voglio te come fidanzatO!:)

    by aaa

    Link | ottobre 8th, 2012 at %H:%M

  32. Appartengo all’esigua minoranza di persone che rimangono tali, anche all’interno di una coppia. Per quanto mi riguarda, stare insieme non vuol dire fondersi, vuol dire un legame tra 2 persone, SEPARATE.

    Il che comporta che non è necessario condividere ogni cosa, in ogni momento, in ogni luogo. Ed il problema è che sono così anche con gli amici. Cioè che se non ti senti per 2 giorni, allora non si è intimi. Perché?

    Per me non ha significato.

    Il concetto, almeno dal mio punto di vista, si riassume bene in questo pensiero:

    “Son fatto che sono uno di quelli che puoi considerare ancora amici, e che ti considerano ancora amico, senza che l’amicizia venga minimamente scalfita d’un decimo di millimetro, anche se per dei giorni, dei mesi, degli anni, perfino, non ci vediamo e non ci sentiamo neanche per caso, e perciò, se ti senti obbligato a chiamarmi o a vedermi perché secondo te gli amici son quelli che si chiamano o si vedono continuamente anche se non c’è un motivo, se per te l’amicizia si misura nel numero di volte in cui ci si sente, ci si vede, si va fuori insieme, che a smettere di farlo non si è più amici, ecco, se hai voglia di chiamarmi o di vedermi solo per quello, puoi anche avanzare di farlo. Se invece hai bisogno, io sono qui. Son fatto così.”

    — Barabba: Son fatto così (11) (http://barabba-log.blogspot.com/2011/07/son-fatto-cosi-11.html)

    by Cappuccino e Baguette

    Link | ottobre 8th, 2012 at %H:%M

  33. Baguette: l’amico Many è l’amico Many :)

    by Spora

    Link | ottobre 9th, 2012 at %H:%M

  34. ahahah quanto li odio guarda!e parliamo di quelle in pausa pranzo…GIURO, in ufficio da me si chiamano anche x dire cosa stanno mangiando….”ma mangia e tas!!” in milanese si dice così x la serie mangia e non rompere i coglioxx! però sono anche cresciute così..io me le ricordo a lezione in università…il prof spiegava..loro scrivevano a manetta sms al boyfriend…cioè! oppure quelle al cinema…Dio quanto le odio!! sarò strana io…bah

    by vale

    Link | ottobre 9th, 2012 at %H:%M

  35. ORRORE

    by Spora

    Link | ottobre 9th, 2012 at %H:%M

  36. Spora, tu dici “L’amore sono emozioni, non lamentele fini a sé stesse.”
    è vero, ma secondo me non solo. Per me l’amore non è solo limone duro, mutandina bagnata e notti roventi con i vestiti sparsi per la casa. è anche avere qualcuno che sia genuinamente interessato a te come persona, a quello che pensi e che ti succede. Lungi dal voler dare lezioni, dico solo che è bello sapere di avere qualcuno che ti ascolta perché ti ama. :)
    Sei fuori per conto tuo, vedi qualcuno o qualcosa che ti piace raccontargli e lo puoi fare. Anche a me non piacciono quelli che stando in coppia non pensano più con la propria testa e perdono la propria individualità, ma è anche bello poter parlare facilmente di tutto.
    Ho capito che il tuo discorso è volutamente esagerato, però, sai, in tutti gli estremismi c’è il rischio di superficialità.
    Cheers!

    by lettrice

    Link | ottobre 11th, 2012 at %H:%M

  37. È la prima volta che scrivo e lo faccio perché qst post esplicita ciò che penso da sempre: molto spesso le coppie si formano,proliferano e vegetano semplicemente perché si ha mostruosamente paura della solitudine,che magicamente si dissolve con il trillo del telefono e scompare nella calda certezza che c’è qualcuno che sopporta i nostri monologhi in cambio dell’ascolto dei suoi..un do ut des sentimentalmente sterile che ci fa sentire fighi nei treni e nella vita.l’ho visto fare a tante mie amiche,carte false intendo, per il messaggino della buonanotte o il rapppporto e la condivisione.sopportare tipi allucinanti solo per avere la telefonata serale canonica da poter fare.mah.

    by Idrusa

    Link | novembre 17th, 2012 at %H:%M

i commenti dello sporablog non sono più moderati.
Fate i bravi o vi sgangello da questa tera.

Per vedere il tuo avatar, vai su gravatar.com

Commenti aggiuntivi forniti da BackType